l'autoscuola Villani
 
patenti automobilistiche
 
patenti automobilistiche
 
galleria fotografica
 
patenti automobilistiche
 
patenti automobilistiche
 
 
 
 
 
 
 
 



GUIDA ACCOMPAGNATA 

Dal 21/04/2012 tutti coloro che hanno compiuto 17 anni e hanno la patente A1 potranno iniziare ad esercitarsi alla guida per il conseguimento della patente B. 

Per poter iniziare la Guida Accompagnata il ragazzo dovrà iscriversi presso l’Autoscuola ed effettuare ALMENO 10 ore di lezione di guida con un istruttore abilitato ed autorizzato, delle quali almeno 4 in autostrada o su strade extraurbane e 2 in condizioni di visione notturna.

Al termine della preparazione in autoscuola verrà rilasciata dalla Motorizzazione l’autorizzazione per poter iniziare l’esercitazione alla guida con un mezzo proprio.

Il ruolo d’istruttore verrà ricoperto esclusivamente da una sola persona, un genitore o tutore, segnalato sull’apposita autorizzazione, fino al compimento della maggiore età del ragazzo.  

Con l’autorizzazione si potranno guidare tutti gli autoveicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e che abbiano un rapporto potenza/tara entro i 55 KW/T. Non è consentito il traino di qualunque tipo di rimorchio.

L’accompagnatore deve essere titolare di patente di guida di categoria B da almeno dieci anni o patente superiore. Durante l’esercitazione non si può caricare altra persona oltre all’accompagnatore autorizzato e il veicolo deve essere munito di un apposito contrassegno recante le lettere alfabetiche "GA".  

 

 

NOTA BENE:

  • Se il ragazzo minorenne durante l’esercitazione commette un infrazione che comporta una multa, il pagamento di tale sanzione è a carico dell’accompagnatore.
  • Se il ragazzo commette un infrazione che comporta la sospensione o revoca della patente l'autorizzazione alla guida accompagnata viene immediatamente revocata e il minore non può conseguire di nuovo l'autorizzazione.
  • Se il minore autorizzato viene fermato SENZA l’accompagnatore indicato nell’autorizzazione o con accompagnatore diverso da quello autorizzato, viene applicato il fermo dell’autoveicolo per un periodo di 3 mesi più una multa (sanzione accessoria penale di incauto affidamento del veicolo).

 

 

 
 

 

 

cerca nel sito:
 
 
Revisione Auto
 
 
 
      Tel. 051 761753
 

credits: iprov.com