l'autoscuola Villani
 
patenti automobilistiche
 
patenti automobilistiche
 
galleria fotografica
 
patenti automobilistiche
 
patenti automobilistiche
 
 
 
 
 
 
 
 



PATENTE B 

La patente di categoria B si può ottenere dai 18 anni e permette di guidare autoveicoli fino a 35 T e motocicli fino a 125 cc e 11 Kw di potenza.    

Per i primi 3 anni dal conseguimento è vietato superare la velocità di 100Km/h in autostrada e la velocità di 90Km/h nelle strade extraurbane principali.  

Dal 9 Febbraio 2011, inoltre, per il primo anno dal conseguimento della patente B, si possono guidare solo veicoli con una potenza specifica riferita alla tara inferiore o uguale a 55 Kw/t e comunque di potenza non superiore ai 70Kw.    

Per conseguire la patente bisogna superare un esame di teoria e un successivo esame di guida.  L’esame di teoria viene effettuato presso la Motorizzazione e consiste in una scheda da 40 domande ad argomenti misti da svolgere in 30 minuti. Per superare l’esame si può fare un massimo di 4 errori, al quinto si viene respinti. Chi viene bocciato può tranquillamente risostenere l’esame dopo 1 mese e 1 giorno. 

Il giorno in cui si supera l’esame viene rilasciato il foglio rosa per la preparazione pratica. Dal 2 Maggio 2012 è obbligatorio effettuare almeno 6 ore di lezione di guida presso l'Autoscuola (in autostrada, strada extraurbana principale e in visione notturna) con istruttore abilitato ed autorizzato. L’esame di guida viene di norma effettuato presso il Comune di Granarolo e consiste in una prova di guida su strada. Chi viene bocciato può tranquillamente risostenere l’esame dopo 1 mese e 1 giorno.   

Chi è già in possesso di una patente di categoria A o superiore dovrà sostenere soltanto l’esame pratico di guida.   

 

Documenti necessari:

  •         documento d’identità
  •         codice fiscale
  •        3 fototessere uguali a sfondo bianco

 


La patente di categoria BS senza adattamenti è riservata a mutilati e portatori di handicap fisici, in grado di guidare ogni tipo di veicolo conducibile con normale patente B.La patente di

La categoria BS con adattamenti riguarda mutilati e portatori di handicap fisici, in grado di guidare solo veicoli con specifici adattamenti.
Sarà una Commissione Medica Locale a stabilire quali saranno gli adattamenti cui sottoporre il veicolo in funzione dell'handicap.
L'esame teorico è costituito da quiz (come per la patente B), mentre l'esame pratico è una prova di guida su strada. 

 

Documenti necessari:

  • documento d'identità
  • 3 fototessere
  • certificato medico ottenuto presso la Commissione Medica Locale.

 


 

 

 
 

 

 

cerca nel sito:
 
 
Revisione Auto
 
 
 
      Tel. 051 761753
 

credits: iprov.com