l'autoscuola Villani
 
patenti automobilistiche
 
patenti automobilistiche
 
galleria fotografica
 
patenti automobilistiche
 
patenti automobilistiche
 
 
 
 
 
 
 
 



LEZIONI DI GUIDA

Dal 2 Maggio 2012 tutti coloro che si iscriveranno per il conseguimento della patente B, una volta superato l’esame di teoria e quindi ricevuto il foglio rosa, dovranno effettuare obbligatoriamente almeno 6 ore di lezione di guida in autostrada, strada extraurbana principale e in visione notturna presso un autoscuola con istruttore abilitato ed autorizzato.

Le lezioni di guida sono individuali e ciascuna non può durare più di 2 ore al giorno. Per ogni lezione verrà compilato un foglio di un apposito libretto (uno in originale e uno in copia) firmato dall’istruttore e dall’allievo. Al termine delle esercitazioni l’autoscuola rilascerà all’allievo un attestato di frequenza da presentare, insieme al libretto suddetto, al momento della prenotazione dell’esame di guida.

 

[art. 122, coma 5-bis del CdS attuato dal Decreto Ministeriale del 20 Aprile 2012]

 


 LIMITAZIONI NEOPATENTATI 

Dal 9 Febbraio 2011 tutti coloro che hanno conseguito la patente B per il primo anno di patente B  possono guidare solo i veicoli con una potenza specifica, riferita alla tara, inferiore a 55 kW/t e comunque di potenza non superiore ai 70 kW.

Per verificare se un auto può essere guidata da un neopatentato basta controllare sul libretto di circolazione del veicolo:

  • per la potenza controllare la voce P.2 (Kw)
  • per il rapporto potenza/tara se non è indicata direttamente nel Libretto basta andare sul sito www.ilportaledellautomobilista.it

IL FOGLIO ROSA 

Dall' 11 Novembre 2010 il foglio rosa viene consegnato solo dopo aver superato l'esame di teoria;

Tale autorizzazione vale 6 mesi e consente l'esercitazione alla guida di qualsiasi autovettura, senza traino, purchè al fianco del ragazzo si trovi una persona in funzione di istruttore titolare di patente di guida B da più di 10 anni o titolare di patente superiore e con meno di 65 anni di età. Il foglio rosa consente di sostenere 2 volte l'esame di guida, quindi se al primo esame si viene respinti basterà aspettare un mese ed un giorno da esso per poterlo ridare. 


ESAME DI TEORIA 

Dal 2 Gennaio 2011 l'esame di teoria consiste in 40 domande, ad argomento misto, da affrontare in 30 minuti. Per superare l'esame sono consentiti al massimo 4 errori, al quinto il candidato viene respinto.


CERTIFICATO MEDICO

Dall' 11 Novembre 2010 il Certificato rilasciato dal Medico Ufficiale (classico controllo vista-udito) da allegare alla domanda di patente vale solo 3 mesi, per cui è consigliabile farlo solo quando il candidato ha finito la preparazione alla prova teorica.

Dall'autunno 2011 prima di poter effettuare la visita dal Medico Ufficiale occorre farsi compilare da un medico di propria fiducia (di solito il medico curante) il Certificato Anamnestico, certificato che attesta le malattie pregresse che possono influire sulla propria capacità di guida.


 

 
 
 

 

 

cerca nel sito:
 
 
Revisione Auto
 
 
 
      Tel. 051 761753
 

credits: iprov.com